L’utilizzo dei Social Media all’interno delle principali azioni di web marketing, pone l’accento su un tema fondamentale: quello dell’interazione con il pubblico. Se un sito web serve come vetrina di un’azienda e, avvalendosi dell’e-commerce crea un vero e proprio negozio on line, il Social Media è senza dubbio lo spazio in cui:
- condividere idee
- lanciare argomenti
- interagire con gli utenti
Il dialogo attraverso commenti, messaggi privati e altri canali, rappresenta un mezzo di contatto diretto che mette al centro l’importanza del customer satisfaction. Il privilegio di comunicare direttamente con l’azienda, infatti, può evitare all’utente di seguire i percorsi di customer care con lunghe attese telefoniche. Non solo, l’utilizzo dei canali Social pone l’utente come protagonista dei suoi desideri e dei suoi acquisti, da oggetto passivo all’interno della vendita egli diviene il vero e proprio protagonista, che attua:
- scelte
- considerazioni
- archivi di preferenze
Tutto questo porta ad un incremento nelle vendite e delle attività produttive. Il social abbiamo detto come mezzo di condivisione crea anche una campagna nella campagna, attraverso la pubblicità a cascata che ogni utente può operare a favore di un dato prodotto o di una specifica azienda.