Che cos’è il web marketing?
Nella logica della commercializzazione di un prodotto on line tutto gira intorno ad un tema centrale: il web marketing. Nelle piattaforme internet si usano parecchi accorgimenti con lo scopo di attrarre il maggior numero di visitatori. Andiamo a vedere quali sono quindi le fondamentali azioni di web marketing.
Seo: il linguaggio dei motori di ricerca
Nel marketing come in tutti i settori commerciali, il linguaggio utilizzato è molto importante perché è la chiave per arrivare al cliente finale. Il linguaggio Seo, anche detto in ottica Seo è un linguaggio mirato all’ottimizzazione della posizione dei contenuti sui motori di ricerca. Fanno parte di questo linguaggio, tra le altre cose, le:
- parole chiave
- titolazioni mirate
- modifiche al sito e alle pagine web
- ottimizzazione dei contenuti
- cura delle Meta Description
- creazione di link a pagine esterne o interne al sito
Offrire le corrette informazioni è il primo passo della comunicazione se si vogliono ottenere dei risultati in termini di vendita. Successivamente si passa alla condivisione dei contenuti, strumento molto importante per attrarre temi che interessino il pubblico, ancora una volta dando informazioni mirate. Spesso queste informazioni divengono virali e arrivano ad ottenere un elevato traffico di diffusione.
Ottica Seo: l’importanza del testo
Bisogna sempre considerare che un testo on line è molto diverso da un testo offline è quindi necessario tener presente il mezzo di fruizione dello stesso. Un dispositivo mobile, come ad esempio un cellulare, predispone l’utente ad un certo tipo di lettura: più veloce e smart, di conseguenza stile e contenuto dovranno essere mirati. All’interno delle azioni di web marketing conquistare e fidelizzare il cliente attraverso la cura dei contenuti e il loro posizionamento è fondamentale.